Trattoria Portolano basa la sua filosofia sull’espressione autentica della cucina storica di Gallipoli, l’incantevole località pugliese conosciuta come Perla dello Ionio.
La passione per l’arte culinaria è il vento che soffia sulla vela della Portolano direzionata verso la realizzazione di un sogno: mantenere vive le antiche tradizioni della nostra tavola e farle conoscere ai numerosi visitatori della città.
Da noi la cucina sposa l’uso esclusivo di prodotti di alta qualità, il pesce fresco è la materia prima scelta scrupolosamente tra i pescatori del porticciolo di Gallipoli.
L’assaggio di pittule alla gallipolina è il messaggio di benvenuto che troverete sul vostro tavolo, prima di salpare verso la scoperta delle numerose specialità, in un luogo di delizie per veri intenditori della cucina di mare.
Tutti i piatti vengono rigorosamente mantecati con quell’innato sentimento di amore per gli antichi costumi della nostra città che si esprime attraverso la sapiente bravura nelle mani di Lucia, dalle quali nascono gustosi capolavori che soddisfano la vista ed il palato.
Sapori unici per i tubettini con la cernia, la calamarata, gli scialatielli ai frutti di mare ed ancora il polpo alla pignata, le polpette di tonno, la ricciola alla gallipolina, la frittura di paranza, abbinati a calici di rinomate cantine salentine ed italiane.
Anche la carta dei vini è il risultato di un’attenta ricerca realizzata da Franco, tra le numerose eccellenze regionali e nazionali, una selezione mirata a creare associazioni di gusto e prestigio nella cucina del ristorante.
Semplici ricette si trasformano in sublimi opere, grazie alla professionalità degli esperti ai fornelli, all’interno di una location contraddistinta dallo stile marinaresco degli ambienti che tendono la mano alla raffinatezza dell’enogastronomia.
Affacciarsi sul mare, osservare le meravigliose coste e abbandonarsi ai piaceri del palato si può!